Skip to content

Job Specs

Job Name
Manager Up - Governance & Corporate Affairs Specialist
Location
Milano
Business Area
RISK, REGULATORY & FORENSIC
Seniority
Manager and above
Business Function
STRATEGY, RISK & TRANSACTIONS ADVISORY

What impact will you make?

Manager - Governance & Corporate Affairs Specialist

Stiamo cercando una figura manager da inserire nel team Banking Regulatory nella sede di Milano, che lavorerà in modalità Hybrid. 
Il business Banking Regulatory si occupa di rivedere e trasformare i modelli di business e operativi delle istituzioni finanziarie per le quali lavoriamo per allinearli al rispetto e aderenza agli standard normativi in ambito bancario/assicurativo, affianchiamo i clienti nella gestione i processi di regulatory change management, nel disegno e digitalizzazione dei processi operativi e di controllo a fronte delle opportunità di ottimizzazione connesse all’evoluzione del panorama regolamentare, nel disegno ed implementazione di framework di risk management sui rischi non finanziari. 

Your Role 

Il Manager ricoprirà un ruolo strategico: guidando un team, condividendo il suo know-how e approccio, sarà responsabile delle relazioni con il cliente favorendo lo sviluppo del business occupandosi di uno o più dei seguenti ambiti di servizio: 

  • Autovalutazione del Consiglio di Amministrazione: Gestire e coordinare il processo di autovalutazione del Consiglio di Amministrazione e del Collegio Sindacale, garantendo il rispetto dei principali standard di corporate governance.
  • Revisione delle deleghe e procure: Analizzare e aggiornare la struttura dei poteri delegati, assicurandosi che siano in linea con le best practices e con le normative di riferimento.
  • Gestione della Procedura Fit and Proper e di rinnovo degli organi sociali: Supportare la gestione del processo di valutazione "Fit and Proper" per i membri del Consiglio di Amministrazione, assicurando la conformità alle normative europee, incluse la Direttiva CRD IV, le linee guida EBA e le disposizioni BCE.
  • Revisione della Regolamentazione Interna di Corporate Governance: Rivedere e aggiornare le politiche e le procedure interne di governance aziendale, assicurando la loro conformità alle normative bancarie italiane ed europee. Collaborare con i clienti per ottimizzare la governance aziendale, garantendo la compliance e la gestione dei rischi operativi.
  • Redazione dei Verbali degli Organi Sociali: Supportare nella redazione dei verbali delle riunioni del Consiglio di Amministrazione e dei comitati endoconsiliari.

Winning Requirements 

  • Laurea specialistica in economia o giurisprudenza. Un Master in Corporate Governance e/o diritto societario rappresenta un plus
  • Almeno 4-6 anni di esperienza pregressa in primarie società di consulenza, studi legali o dipartimenti di Corporate Affairs con coinvolgimento diretto in progetti sugli ambiti sopra elencati presso primari gruppi finanziari nazionali e internazionali;
  • Relazioni preferenziali con referenti di primari gruppi bancari nazionali e internazionali con specifico riferimento alle aree corporate Affairs / segreteria societaria
  • Conoscenza avanzata della lingua inglese;
  • Conoscenza approfondita della Governance bancaria e, in particolare, delle normative nazionali ed europee, tra cui Circolare 285/2013 della Banca d'Italia, linee guida EBA (European Banking Authority) e disposizioni della BCE (Banca Centrale Europea)

Make An Impact That Matters 

Deloitte è un network leader nei servizi professionali alle imprese, presente in oltre 150 Paesi con 457 mila professionisti. Offriamo soluzioni innovative e sostenibili in Audit & Assurance, Consulting, Financial Advisory, Risk Advisory, Tax e Legal. Il nostro obiettivo è supportare le aziende nello sviluppo e nell'implementazione di strategie al passo con il mercato. 

In Deloitte la sostenibilità è un tema centrale. Per questo, attraverso le strategie e le progettualità legate alle tematiche Environmental, Social e Governance (ESG), ci impegniamo a promuovere una crescita responsabile, sostenibile e inclusiva per il Pianeta, le nostre persone e la società. Scopri di più sulle nostre strategie di Corporate Sustainability, tra cui Well-being, la strategia volta a migliorare il benessere fisico, mentale e sociale delle nostre persone, affinché siano felici e piene di energia in tutti gli ambiti della loro vita e WorldClimate, la strategia globale di Deloitte per diventare un’organizzazione Net Zero e per guidare scelte responsabili all’interno e all’esterno dell’organizzazione. 

Sei pront* a #MakeAnImpactThatMatter insieme? Candidati ora! 

Le persone interessate possono inviare la propria candidatura con autorizzazione ai sensi del dlgs. 196/2003. La ricerca rispetta il d.lgs. 198/2006, il D.lgs. 215/03 e il D.lgs. 216/03 ed è aperta a candidat* di qualsiasi orientamento o espressione di genere, orientamento sessuale, età, etnia e credo religioso. Il presente annuncio è stato ideato nel rispetto della diversity e dell’inclusività.