Skip to content

Job Specs

Job Name
Experienced – Public Policy
Location
Milano, Roma
Business Area
STRATEGY & TRANSACTIONS
Seniority
Experienced
Business Function
STRATEGY, RISK & TRANSACTIONS ADVISORY

What impact will you make?


Experienced – Public Policy 

What impact will you make?

Siamo alla ricerca di una risorsa con almeno 5 anni di esperienza nella gestione di iniziative e progettualità di natura istituzionale in contesti nazionali e internazionali (es. istituzioni, organizzazioni internazionali, think tank, programmi multilaterali), da inserire nel DCM Public Policy & Stakeholder Relations Centre: l’hub strategico del Network Deloitte Central Mediterranean che ha l’obiettivo di rafforzare il dialogo tra business e istituzioni, contribuendo al posizionamento di Deloitte sui temi di agenda pubblica e allo sviluppo di relazioni e partnership con stakeholder chiave. L’ambizione del Centro è affrontare le principali sfide socio-economiche, promuovendo un confronto strutturato con istituzioni e governi, organizzazioni nazionali e internazionali, centri di ricerca e rappresentanti qualificati della comunità imprenditoriale.

La risorsa lavorerà a stretto contatto con la Leadership del Centro, contribuendo in prima persona a strutturare e coordinare iniziative strategiche del Centro, in allineamento con stakeholder interni ed esterni e supportando la senior leadership in contesti di alto profilo istituzionale e internazionale.

La sede principale è Roma o Milano, con possibilità di lavoro in modalità ibrida e disponibilità a brevi trasferte (<10%).

Your Role

La risorsa contribuirà attivamente alle attività del team, con particolare focus su:

  • Public Policy & Institutional Initiatives Management: gestione strategica e operativa delle iniziative del Centro, garantendone coordinamento complessivo e presidio dell’avanzamento.
  • Stakeholder Engagement (Institutional & Multilateral): gestione delle interlocuzioni con istituzioni, organismi multilaterali e controparti chiave; coordinamento dei momenti di confronto e predisposizione dei materiali di supporto, garantendo continuità e solidità della relazione.
  • Strategic Positioning & Thought Leadership: sviluppo di posizionamenti e partnership su temi centrali dell’agenda pubblica; produzione di output “executive-ready” (brief, note, Q&A, deck) e contributi di insight a supporto della Leadership.
  • Initiative Leadership & Team Coordination: coordinamento delle risorse più junior del team e dei contributi multi-stakeholder (sia interni che esterni), gestione delle priorità, con responsabilità su risultati e qualità dei deliverable.
  • Institutional Communications: definizione della narrativa e dei messaggi chiave delle iniziative (inclusi contenuti per momenti pubblici/eventi), in coordinamento con funzioni interne (Institutional Communication & Media Relations, Brand & Communication) e in coerenza con le priorità del Network.

Winning Requirements

  • Laurea magistrale in Economia, Relazioni Internazionali, o affini; Master/PhD è un plus.
  • Eccellente padronanza della lingua inglese, sia scritta che parlata; capacità di operare in contesti internazionali.
  • Esperienza di almeno 5 anni nella gestione di iniziative/progetti in contesti istituzionali e/o internazionali, maturata presso organizzazioni multilaterali, istituzioni, think tank, organizzazioni internazionali o primarie società di consulenza su temi di public policy e relazioni istituzionali.
  • Comprovata capacità di interagire con stakeholder senior e di operare con credibilità e autonomia in contesti istituzionali.
  • Abitudine a lavorare a stretto contatto con C-suite / Senior Leadership, supportandone la preparazione per incontri ed eventi (briefing, messaggi, Q&A).
  • Capacità di guidare e coordinare iniziative multi-stakeholder, gestendo priorità, allineamenti e contributi di attori diversi in contesti complessi.
  • Solide capacità di sintesi e strutturazione dei contenuti, con produzione di materiali chiari e fruibili per decision maker.
  • Capacità di coordinare risorse e supportare la crescita di profili junior (feedback, coaching, controllo qualità).
  • Utilizzo avanzato di PowerPoint ed Excel.

Make An Impact That Matters

Deloitte è un network leader nei servizi professionali alle imprese, presente in oltre 150 Paesi con 457 mila professionisti. Offriamo soluzioni innovative e sostenibili in Audit & Assurance, Strategy, Risk & Transaction Advisory, Tax & Legal e Technology & Transformation. Il nostro obiettivo è supportare le aziende nello sviluppo e nell'implementazione di strategie al passo con il mercato.

In Deloitte la sostenibilità è un tema centrale. Per questo, attraverso le strategie e le progettualità legate alle tematiche Environmental, Social e Governance (ESG), ci impegniamo a promuovere una crescita responsabile, sostenibile e inclusiva per il Pianeta, le nostre persone e la società. Scopri di più sulle nostre strategie di Corporate Sustainability, tra cui Well-being, la strategia volta a migliorare il benessere fisico, mentale e sociale delle nostre persone, affinché siano felici e piene di energia in tutti gli ambiti della loro vita e WorldClimate, la strategia globale di Deloitte per diventare un’organizzazione Net Zero e per guidare scelte responsabili all’interno e all’esterno dell’organizzazione.

Sei pront* a #MakeAnImpactThatMatter insieme? Candidati ora!

La ricerca rispetta il d.lgs. 198/2006, il D.lgs. 215/03 e il D.lgs. 216/03 ed è aperta a candidat* di qualsiasi orientamento o espressione di genere, orientamento sessuale, età, etnia e credo religioso. Il presente annuncio è stato ideato nel rispetto della diversity e dell’inclusività.