Skip to content

Job Specs

Job Name
Junior - Regulatory Finance Industry - NextHub Bari
Location
Bari
Business Area
DNH - RISK, REGULATORY & FORENSIC
Seniority
Junior
Business Function
NEXTHUB - RISK ADVISORY

What impact will you make?

Junior - Regulatory Finance Industry - NextHub Bari

Stiamo cercando una figura junior da inserire nell’area di Regulatory FSI di Deloitte Nexthub nella sede di Bari, che lavorerà in modalità Hybrid.

L’area di Regulatory FSI si occupa di processi in ambito Governance, Non Financial Risk Management, Regulatory & Control Transformation, lavorando su progetti di advisory ai principali player finanziari nazionali e internazionali, nell’ambito dei team di:

Banking Regulation & Controls Transformation: offriamo ai player finanziari servizi di advisory per guidare i processi di trasformazione end to end connessi all’evoluzione del framework regolamentare e di vigilanza e dei modelli di business dei clienti, attraverso servizi per la gestione strategica e proattiva dei rischi e l’efficientamento dei modelli organizzativi e operativi dei diversi attori della Risk & Control Governance facendo leva su enablers tecnologici best in class. I nostri servizi si focalizzano sui seguenti principali ambiti tematici:

·       Regulatory Sensing & Outlook: RegTech solutions setup e Regulatory professional services

·       Regulatory Advisory & Transformation E2E: Advisory nei processi di risposta e nei programmi di trasformazione e change management a fronte delle evoluzioni del regulatory environment

·       Product Governance & Consumer Protection

·       Controls Transformation E2E: evoluzione processi, metodologie, tecnologie, GRC, data analytics, automazione, AI, …

·       Governance, Remuneration, Risk & Compliance Culture

·       SSM, Crisis Management Framework, Recovery & Resolution

·       Non Financial Risk Management & Operational Resilience

·       Controls Quality Assurance, Design & Testing


Wealth Management, Investment Management e Insurance: offriamo servizi a banche, intermediari finanziari ed assicurativi su ambiti tematici quali: servizi di investimento ed assicurativi, private banking & wealth management, consumer protection, asset management e market abuse. Accompagniamo i clienti nella definizione e implementazione dei processi aziendali, con focus particolare sul Sistema dei Controlli Interni, per affrontare specifiche criticità in tema di compliance normativa attraverso: analisi e interpretazione, della normativa di riferimento; analisi e valutazione dei rischi; definizioni di soluzioni customizzate conformi ai requisiti normativi; supporto alle funzioni aziendali di controllo (Compliance, Risk Management, Internal Audit).


Financial Crime: rispondiamo tempestivamente a tutte le criticità che potrebbero emergere in merito ai rischi d’impresa. Lavoriamo su progetti nazionali ed internazionali riguardanti tematiche multidisciplinari quali “Corporate Governance”, “Internal Audit”, “Regulatory Compliance”, “Security” e “Control Assurance”, offrendo servizi a banche e intermediari finanziari su antiriciclaggio e contrasto al finanziamento del terrorismo, fraud risk management, third parties risk management e cyber crime.


#YourRole 

La risorsa Junior sarà inserita in un team di lavoro, affiancando colleghi senior e occupandosi di:

·       Ruolo e processi di competenza degli Organi aziendali e delle Funzioni di business, organizzative e di controllo in ambito banking e insurance;

·       Analisi del framework regolamentare di riferimento per i servizi e le soluzioni sugli ambiti di competenza sopra elencati sia in ambito europeo che nazionale (CRR-CRD, BRRD-IRRD, ESAs guidelines, ECB guidelines, SREP, Recovery & Resolution Framework, Operational Resilience, Outsourcing, AML, …)

·       Gestione di progetti di trasformazione complessi con impatto su Governance, processi, sistemi di controllo e sistemi informativi, finalizzati alla definizione di Modelli operativi target e alla gestione del processo di change management;

·       Gestione di progettualità di analisi organizzativa e reengineering di modelli e processi organizzativi, operativi e di controllo;

·       Gestione di progettualità di Regulatory Transformation ovvero iniziative di adeguamento/ evoluzione dei presidi organizzativi, operativi, di controllo e tecnologici in risposta alle discontinuità regolamentari e alle richieste/findings delle Autorità di settore;

·       Gestione di progettualità di Process & System implementation/optimization ovvero iniziative di trasformazione volte a gestire il cambiamento e l’evoluzione dei processi operativi e dei sistemi informativi a supporto dei processi di governance, gestione dei rischi e di controllo facendo leva sia su tecnologie tradizionali sia su tecnologie avanzate (analytics, AI, machine learning) 

#WinningRequirements

  •  Laurea specialistica in materie economico – ingegneristiche
  • Conoscenza del pacchetto MS Office (conoscenza avanzata in particolare di powerpoint ed excel) e dei principali strumenti informatici
  • Buona conoscenza della lingua inglese (scritta e parlata)
  • Attitudine al teamwork, al problem solving e spiccate capacità di analisi
  • Ottime capacità relazionali e comunicative
  • Disponibilità a viaggiare in Italia e all'estero

#NiceToHave

  • Conoscenza di soluzioni informatiche e tool di mercato in ambito Risk & Regulatory (RegTech, GRC, ...)

Make An Impact That Matters

Deloitte è un network leader nei servizi professionali alle imprese, presente in oltre 150 Paesi con 457 mila professionisti. Offriamo soluzioni innovative e sostenibili in Audit & Assurance, Consulting, Financial Advisory, Risk Advisory, Tax e Legal. Il nostro obiettivo è supportare le aziende nello sviluppo e nell'implementazione di strategie al passo con il mercato.

In Deloitte la sostenibilità è un tema centrale. Per questo, attraverso le strategie e le progettualità legate alle tematiche Environmental, Social e Governance (ESG), ci impegniamo a promuovere una crescita responsabile, sostenibile e inclusiva per il Pianeta, le nostre persone e la società. Scopri di più sulle nostre strategie di Corporate Sustainability, tra cui Well-being, la strategia volta a migliorare il benessere fisico, mentale e sociale delle nostre persone, affinché siano felici e piene di energia in tutti gli ambiti della loro vita e WorldClimate, la strategia globale di Deloitte per diventare un’organizzazione Net Zero e per guidare scelte responsabili all’interno e all’esterno dell’organizzazione.

Sei pront* a #MakeAnImpactThatMatter insieme? Candidati ora!

Le persone interessate possono inviare la propria candidatura con autorizzazione ai sensi del dlgs. 196/2003. La ricerca rispetta il d.lgs. 198/2006, il D.lgs. 215/03 e il D.lgs. 216/03 ed è aperta a candidat* di qualsiasi orientamento o espressione di genere, orientamento sessuale, età, etnia e credo religioso. Il presente annuncio è stato ideato nel rispetto della diversity e dell’inclusività.
...